_mnesia [iconografia e iconoclastia della memoria] _mnesia è un progetto sulla conservazione della memoria, un processo iconografico e mnesico a cui la mente si ancora nel tentativo di preservare i ricordi.
Il rispetto che si deve al tempo trascorso, mi ha portato a costruire un lavoro incentrato sul mantenimento di un legame forte tra noi, i nostri ricordi, il passato e la nostra identità attuale e futura: esprimerne la forza è un atto collettivo di importanza universale.
Ho scelto di ripetere in modo quasi ossessivo forme umane che ho censito, catalogato, conservato, alterato; volti vincolati ad altri volti nella mia personale geometria mnemonica che divengono, al tempo stesso, architettura e induzione alla memoria sociale. Sguardi immobili, catturano e riflettono l’ossessività, la mania percepita o temuta degli oggetti umani del nostro passato o del nostro presente.
L’impossibilità di ognuno di prescindere dal proprio vissuto, ha spinto Bernabini a lavorare con i volti della sua storia e di altre famiglie, nell’illusorio tentativo di poterne controllare la perdita. Un’ esplorazione dell’identità, circondata da un’eco immobile ed evocativa che cattura e riflette la sua poetica.
Preservare, mantenere la memoria, sono gesti che vengono messi in atto attraverso le installazioni di mnesia, l'artista lancia un appello che assume valore per se stesso e per la collettività. L'esplorazione dell'identità è espressa attraverso varie tipologie di installazione, nelle quali fotografia e video si uniscono ad oggetti evocativi.